Blog

HomeCultureGIORGIO PELISSERO ALLA LONG NOW FOUNDATION

GIORGIO PELISSERO ALLA LONG NOW FOUNDATION

In data 29 gennaio 2016, Giorgio ha visitato la Long Now Foundation a San Francisco, dove ha avuto il piacere di essere ospitato per una serata.

Ha avuto il piacere di incontrare l’Executive Director e Clock Project Manager, Alexander Rose: è il designer che ha progettato il prototipo dell’orologio, simbolo della fondazione. Inoltre si è occupato di portarne la storia e la filosofia in giro per il mondo, anche attraverso i TED Talk (qui il video).

Giorgio Pelissero e Alexander Rose a San Francisco

LA FONDAZIONE LONG NOW

E’ una associazione no-profit, nata dalla mente di un gruppo di uomini di scienza ed intelletto, di cui fanno parte anche Stewart Brandt e Brian Eno. La loro idea era quella di supportare e incoraggiare la responsabilità umana verso lo scorrere del tempo, e dell’utilizzo dello stesso in maniera consapevole, anche attraverso eventi culturali e progetti.

Uno di queste iniziative,  è stato il THE LONG NOW CLOCK, un particolarissimo orologio costruito con materiali molto semplici, che si muove con lo scorrere delle stagioni e che batte un rintocco all’anno, creato per durare 10.000 anni. Sarà installato in una montagna del Texas (grazie all’investimento del CEO di Amazon, Jeff Bezos) quando sarà ultimato, un suo prototipo è conservato al Museo delle Scienze di Londra.

IL LANGHE ROSSO LONG NOW

Giorgio Pelissero ha voluto catturare l’essenza della filosofia della fondazione andando alla radice della questione: affermare l’importanza dello scorrere del tempo nella bottiglia, ricordando a tutti che per fare un buon vino serve tempo, passione, e lavoro e che lo stesso vino può essere consumato al momento, ma può anche attendere anni prima di essere stappato e correttamente degustato.

Qui un articolo di Repubblica che racconta della Fondazione.

No Comments

POST A COMMENT

Pelissero Vini
Scrivici con WhatsApp