il territorio

Homeil territorio

tra antichi mari e maestose montagne

Divider
La torre medievale di Barbaresco a sinistra, il castello di Guarene a destra: ecco le Langhe arrivando da Asti, le Langhe accoglienti. Dietro a Guarene e al Roero, le Alpi e la Francia, ma guidando in valle le si perde di vista e le si immagina lontane. Salendo in collina, a Barbaresco o a Treiso che è più in alto, le si ritrova, maestose e nette.

Quando il cielo è terso si arrivano a vedere il Monte Rosa e il Monviso. Se c’è il sole, al tramonto, si resta senza fiato. In quell’avventura che è la percezione, la montagna nel bicchiere si sente. Banchi di arenarie e di marne azzurre: ecco il mare antico che scorre sotto ai vigneti. Non c’è conchiglia a cui accostare l’orecchio per sentirne la suggestione, ma c’è il bicchiere.
La parola terroir qui si fa sostanza, ci sono sottili sfumature sulle dorsali della stessa collina, e si declina con il vitigno Nebbiolo. Il Tanaro scorre in mezzo condizionando terreni e clima e determinando, come mago scenografo, le tipiche nebbie spettacolo d’autunno.

il territorio

il terreno

Il terroir è la parola che indica il territorio delle Langhe, una delle regioni al mondo più generose per la qualità e la varietà delle produzioni vitivinicole

il CLIMA

Il clima è ancora oggi uno dei fattori più determinanti dei risultati che si possono poi apprezzare nel bicchiere

i VIGNETI

Il Nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto, sono questi i tre vitigni che coltiviamo con passione da tre generazioni

il vino

Produciamo i nostri vini da tre generazioni e in ogni bicchiere troverai tutta la passione del nostro lavoro

Le Langhe

Le Langhe, con le loro dolci colline, con i loro nobili vigneti che spesso nascondono borghi di antica fondazione, sono state consacrate definitivamente nel giugno 2014 con l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Le Langhe

cibo & vino

Le Langhe offrono una cucina ricca di sapori, colori e profumi, capace di stupire per ricchezza, portate ed ingredienti. Quando si parla di vino, ogni wine lover potrà appagare le sue papille gustative grazie all’ampia gamma prodotta nel territorio

Cibo & Vino