Cascina Vanotu situata sull’incrocio dei tre comuni della zona del Barbaresco: Treiso, Barbaresco (dove abbiamo anche una piccola casa colonica) e Neive
sud
di medio impasto con una ricca componente calcarea adatta a fare vini molto aromatici e molto varietali.
ca 350 m s.l.m.
La parte più alta si trova nel comune di Barbaresco, nella sottozona denominata Tre Stelle ed è la prima ad essere stata ripiantata da Luigi Pelissero nel 1964. Essa accoglie inoltre una vecchia casa colonica in fase di ristrutturazione per la creazione di una piccola struttura recettiva. Sotto questa porzione, a valle della strada provinciale, si estende la parte del vigneto appartenente al comune di Treiso, nella sottozona denominata Marcarini; percorrendo il vigneto verso est si entra infine nella porzione del comune di Neive, la più piccola delle tre, nella sottozona denominata Basarin: incrocio naturale per tre paesi, tre cuori pulsanti per l’intera economia di questo splendido territorio. Il microclima è ventilato con scarsi problemi di muffe grazie all’allocazione nella parte alta della collina.
Questo garantisce un regolare decorso stagionale anche nelle annate non proprio favorevoli. Il terreno particolarmente ricco di calcare dà origine a vini morbidi, eleganti, suadenti e carichi di personalità, sempre molto espressivi delle singole annate attraverso le note di salvia, menta, rosa, camomilla, timo e una moltitudine di erbe aromatiche che solo alcuni terreni di langa riescono ad esprimere.