Il vigneto Augenta
La parola Augenta deriva dal latino “augere”, aumentare: i detti popolari ci raccontano infatti di una qualità aumentata, superiore alla media, dei prodotti messi a dimora in questo terreno.
Geograficamente di tratta della sommità della collina, il cosiddetto bricco, dove il terreno riceve i raggi del sole tutto il giorno.
Le erosioni sia superficiali che sotterrane, hanno fatto in modo che il suolo perdesse le componenti più leggere di sabbia e di limo. Ad oggi abbiamo un terreno duro, compatto quasi roccioso con una grande percentuale di calcare.
Ci troviamo a circa 420 metri sul livello del mare, in una posizione dominante la valle e i paesi vicini, con la vista che si apre a 360 gradi sulle colline del basso Piemonte, sino ad arrivare nelle giornate terse a vedere quasi per intero l’arco alpino: dal Monviso al Monte Rosa, dal Cervino al Monte Bianco.
Uno spettacolo naturale che rasserena l’occhio e che aiuta a riparare questa zona dai freddi venti del nord creando, con l’influenza delle correnti marine liguri, il microclima ideale.
Questo vigneto rappresenta la sommità del più grande appezzamento di terreno dell’azienda, composto da circa 15 ettari in un corpo unico e proprio qui, all’inizio del 1990, abbiamo deciso di costruire la nostra cantina per farlo diventare il nostro faro, il punto di riferimento per gli appassionati di vino da tutto il mondo.